CAGLIARI. Il sindaco Paolo Truzzu ha disposto la chiusura, nelle ore notturne, degli esercizi commerciali (botteghe, empori, market e minimarket) che vendono alcolici nei quartieri del centro storico della città.
"Con propria ordinanza n.129 firmata oggi, venerdì 29 dicembre 2023, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha disposto che, a decorrere dal 2 gennaio e fino al 30 aprile 2024, nei quartieri Marina, Stampace e Villanova gli esercizi commerciali alimentari e misti (botteghe, empori, market e minimarket) con superficie inferiore a 150 mq e aventi nella loro offerta commerciale giornaliera bevande alcoliche e/o superalcoliche, cessino la propria attività con relativa chiusura dalle 21 alle 6 di ogni giorno", si legge sul documento.
"Il provvedimento è stato adottato per contrastare i fenomeni di degrado che mettono a rischio la sicurezza urbana nei tre quartieri, soprattutto nelle ore notturne. E che spesso sono causati dalla presenza di individui e gruppi di persone dediti al consumo eccessivo di bevande alcoliche. Tale situazione crea non solo disturbo della quiete pubblica ma anche un potenziale pericolo per l’incolumità pubblica e l’integrità fisica delle persone a causa dell’abbandono di contenitori, principalmente in vetro o lattine", continua.