CAGLIARI. Cinque viaggiatori provenienti da Paesi extra UE sono stati fermati all'aeroporto di Cagliari e trovati in possesso di denaro contante non dichiarato, per l'importo totale di 60.000 euro.
Sono stati così sanzionati in violazione alle norme sulla movimentazione della valuta, questa mira a consentire la tracciabilità con la presentazione della Dichiarazione del denaro contante.
Il controllo è stato effettuato dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari in servizio nella Sezione Operativa Territoriale “Aeroporto M. Mameli” di Cagliari-Elmas, insieme ai militari della Guardia di Finanza 1° N.O.M. di Cagliari in servizio presso lo scalo Aeroportuale.
I trasgressori hanno pagato la sanzione in misura ridotta, pari al 5% dell’importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro.
Le attività di controllo dirette a contrastare l'introduzione dei proventi di attività illecite nel sistema economico e finanziario dello Stato, rappresentano una tra le più significative attività svolte nella lotta contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo dai Funzionari doganali e dai militari della Guardia di Finanza.