VILLASOR. Vendeva marijuana "light" alla sagra del carciofo spinoso di Villasor. Un commerciante di 35 anni è finito nei guai dopo che i carabinieri lo hanno scoperto esporre senza alcuna autorizzazione in una bancarella di ortaggi della manifestazione fieristica circa 200 grammi di marijuana. I boccioli erano all'interno di un barattolo in vetro. I carabinieri, svolte le prime indagini, hanno scoperto che l'uomo, che è riuscito a esibire soltanto alcune fatture di acquisto di semenze di cannabis, non era un venditore autorizzato di canapa sativa light.
I carabinieri hanno quindi approfondito le verifiche all'interno della sua azienda: è emerso che il 35enne non era affatto autorizzato a produrre cannabis lecita, essendo sprovvisto del codice Ateco. Avrebbe anche illecitamente stoccato del prodotto semilavorato, immagazzinandolo senza autorizzazioni. I militari hanno così sequestrato oltre 72 chili di marijuana presunta light, nonché materiale per la preparazione di olio di cannabis e un bilancino di precisione.
Il 35enne ora rischia una condanna per detenzione di droga di ingente quantità, nel caso in cui le verifiche del laboratorio del tribunale di Cagliari accertino che la marijuana sia davvero light e quindi, secondo i parametri europei, inferiore allo 0,6%.