CAGLIARI. In Sardegna è boom piccole aziende che producono birre artigianali e adesso grazie a dei progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche sarà possibile diffondere i prodotti isolani nel mercato internazionale.
Se n’è parlato stamattina all’ex Manifattura tabacchi di Cagliari, durante il convegno Innovazione: sfide e opportunità.
Una sinergia per favorire collaborazione, condivisione e trasferimento tecnologico, facendo crescere la competitività della Sardegna, creando un’alleanza tra aziende e centri di ricerca.
Non solo produttori di birre, ma il progetto di Sardegna Ricerche coinvolge anche il turismo, le imprese dell’agro economia fino alla biomedicina.
L’obiettivo è fare rete per affrontare il concetto di innovazione per garantire quindi il miglioramento dei processi produttivi.
All’evento hanno partecipato anche i responsabili di realtà consolidate come l’Area ricerca e innovazione di Art-Er dell’Emilia Romagna e l’Agència per la competitivitat de l’empresa della Comunità autonoma della Catalogna.