YouTG.NETYouTG.NETYouTG.NET
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Ex Acciaieria Live
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy
arionline
Imprentas - Oindi
Primo Piano

Applausi e polemiche per Di Maio in Sardegna: "I veri impresentabili? Nelle liste del Pd"

CAGLIARI. “Luigi, sei più importante di Sant’Efisio qui a Cagliari”. Bagno di folla questa mattina al Lazzaretto di Sant’Elia per Luigi Di Maio sbarcato a Cagliari da Palermo per la prima tappa del suo Rally per l’Italia. Una due giorni fitta di incontri nella quale il candidato premier del Movimento cinque stelle toccherà gran parte delle province dell’Isola.

Accompagnato da alcuni candidati locali tra cui la deputata uscente Emanuela Corda, il velista Andrea Mura e lo scrittore Gianni Marilotti il capo politico del M5S saluta uno ad uno gli operatori del mercato assaggiando i prodotti dell’Isola (“Che buoni questi mandarini”) e concedendosi con pazienza per un selfie o una semplice stretta di mano.

Tante le sollecitazioni che arrivano da ogni parte: “Se ti eleggono fai davvero qualcosa di concreto per il quartiere”, lo prega un residente di Sant’Elia, “Se arrivi al governo ricorda che la Sardegna non è la pattumiera di nessuno”, gli ricorda una sostenitrice grillina. Di Maio ascolta, raccoglie i consigli e ringrazia: “Sono onorato del bene che ci vogliono i sardi”.

Mentre procede a fatica tra due ali di folla si fa avanti un giovane che grazie al micro-credito derivante dal tagli degli stipendi dei parlamentari Cinque stelle ha potuto aprire un e-commerce di abbigliamento: “Grazie alla nostra iniziativa - commenta Di Maio - molti ragazzi trovano lavoro qui senza dover andare via, e questo ci rende orgogliosi”.

La passeggiata del candidato premier pentastellato al Lazzaretto si conclude dopo mezz’ora senza discorsi in pubblico: per i comizi l’appuntamento è rimandato a venerdì 23 febbraio. Prima di salire sul pulmino nero decorato con due strisce gialle che nel giro di un’ora lo porterà a Carbonia c’è giusto il tempo per un saluto con un sostenitore di 95 anni: “Vi rendete conto? Che meraviglia - commenterà poi su Facebook - Entusiasmo, passione e impegno non hanno età”.

A mezzogiorno, con un’ora di ritardo sulla tabella di marcia, Di Maio viene accompagnato dalla sindaca Cinque stelle di Carbonia Paola Massidda sul palco allestito nel palazzetto dello sport del capoluogo sulcitano. Accanto a lui, tra gli altri, il coordinatore della campagna elettorale Mario Puddu e il candidato all’uninominale della Camera a Carbonia Pino Cabras.

“Questa è un’area che ha oltre il 50 per cento di disoccupazione giovanile, ha più del doppio della disoccupazione nazionale - spiega Di Maio - io non sono venuto qui a promettervi che dal giorno dopo le elezioni cambia tutto ma a dirvi che è iniziato il cambiamento”.

Dopo giorni di infuocate polemiche sugli “impresentabili” del Movimento il candidato premier pentastellato approfitta dell’occasione per rispedire le accuse ai mittenti: “I veri impresentabili sono nelle liste del Pd e del centrodestra” attacca di Maio, che elenca uno a uno i nomi degli incandidabili presenti nelle liste delle altre forze politiche, dal governatore dem della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso (“indagato a Pescara e all'Aquila in un'inchiesta sugli appalti regionali”) al deputato forzista Luigi Cesaro (“l’autista di Raffaele Cutolo che ha fondato la Nuova camorra organizzata negli anni Ottanta”).

La replica di Matteo Renzi arriva nel tardo pomeriggio via Facebook: "Quando il 'capo politico' del Movimento 5 Stelle, Di Maio, è in difficoltà fa sempre la stessa cosa: attacca me e il Pd - scrive Renzi - Caro Di Maio, quello che ancora non hai capito è che un avviso di garanzia non è una condanna. Non si diventa "impresentabili" per un avviso di garanzia o per essere indagati. Perché altrimenti per voi sarebbe un dramma".

Nella polemica a distanza si inserisce anche il segretario regionale del Partito democratico, Giuseppe Luigi Cucca: "Di Maio arriva in Sardegna e promette le stelle - afferma Cucca - Noi portiamo cento risultati del buon governo, ottenuti in questi anni di legislatura, e proponiamo altri cento passi da compiere per migliorarli. Sono fatti e provvedimenti reali e sono certo che i cittadini sardi sapranno scegliere la concretezza, piuttosto che le bufale elettorali di persone incompetenti".

Nel terzo e ultimo incontro della giornata Di Maio è atteso all'ExMè di Nuoro per l'incontro "Agricoltura, allevamento e rilancio del lavoro". Prima di raggiungere la Barbagia il giovane leader M5S fa tappa intermedia a Oristano per una foto con Valentina Uda, componidori della Sartiglia nel 2013.

Sono stato a #Oristano e mi hanno raccontato della tradizione della #Sartiglia. La ragazza che vedete nella foto, Valentina, è stata “su componidori” nel 2013. Mi ha fatto indossare la maschera che ha usato in quell’occasione. È stato un onore! #sardinia #tradizionisarde #Rally

Un post condiviso da Luigi Di Maio (@luigi.di.maio) in data: Feb 4, 2018 at 7:24 PST

L'intervento di Di Maio in un ExMè gremito in ogni ordine di posti inizia poco prima delle 18,30: "Siamo l'unica forza politica che ha abolito i vitalizi e ha dimezzato gli stipendi - sottolinea il capo politico del Movimento - quando cammino tra la gente giro a testa alta e senza contestazioni perché non ho mai toccato l'auto blu". Presenti all'incontro, tra gli altri, le avvocatesse nuoresi Maria Lapia ed Elvira Lucia Evangelista, candidate M5S all'uninominale della Camera nel capoluogo barbaricino e al proporzionale unico del Senato.

Domani seconda e ultima giornata del Rally per la Sardegna di Luigi Di Maio con le due tappe nel nord dell'Isola: in mattinata (11,30) nella Sala congressi del cinema Moderno di Sassari e nel pomeriggio (17,30) al Grand Hotel President di Olbia.

Angelo Ciardullo
News
04 Febbraio 2018

Altre in primo piano

Rischio incendi, l'allerta diventa arancione nel Cagliaritano per domenica
Primo Piano

Rischio incendi, l'allerta diventa arancione nel Cagliaritano per domenica

Morte Mariano Olla: il 13 luglio il trigesimo, ma ancora tante domande
Primo Piano

Morte Mariano Olla: il 13 luglio il trigesimo, ma ancora tante domande

Escherichia coli al Poetto, i dubbi dei cagliaritani: Clicca per vedere il video
Primo Piano

Escherichia coli al Poetto, i dubbi dei cagliaritani: "Chiuso solo il tratto dell'ospedale Marino?"

Calzedonia a Le vele, Manca:
Primo Piano

Calzedonia a Le vele, Manca: "Le lavoratrici riprenderanno a Settembre, finito periodo buio"

Via ai saldi estivi anche in Sardegna: Clicca per vedere il video
Primo Piano

Via ai saldi estivi anche in Sardegna: "Ogni famiglia spenderà circa 157 euro"

Cagliari, aggredisce un poliziotto durante una perquisizione domiciliare: 42enne arrestato
Primo Piano

Cagliari, aggredisce un poliziotto durante una perquisizione domiciliare: 42enne arrestato

Rimani aggiornato con il canale Telegram youtg!
ThalassAzione

Altre notizie

Incidente sulla 131 Dcn, due auto coinvolte: feriti portati in ospedale
In Sardegna

Incidente sulla 131 Dcn, due auto coinvolte: feriti portati in ospedale

Operaio muore mentre lavora sui binari: il dramma nelle Marche
Italia e mondo

Operaio muore mentre lavora sui binari: il dramma nelle Marche

Divieto di balneazione a Porto Canale: Zedda revoca l'ordinanza, resta la criticità al Poetto
Top News

Divieto di balneazione a Porto Canale: Zedda revoca l'ordinanza, resta la criticità al Poetto

Rischio incendi, l'allerta diventa arancione nel Cagliaritano per domenica
Primo Piano

Rischio incendi, l'allerta diventa arancione nel Cagliaritano per domenica

Per gli artigiani sardi arrivano 30 milioni, Todde:
In Sardegna

Per gli artigiani sardi arrivano 30 milioni, Todde: "Sosteniamo le piccole imprese"

Morte Mariano Olla: il 13 luglio il trigesimo, ma ancora tante domande
Primo Piano

Morte Mariano Olla: il 13 luglio il trigesimo, ma ancora tante domande


Copyright © 2017-2020 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.
YouTG Network è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del MISE
Registrazione testata nr. 9/2016 Tribunale di Cagliari - Direttrice responsabile: Marzia Diana
Hosting: Reevo S.p.a. via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB) Italy - REA 1710741 - P.IVA 03888200965
YouTG.net usufruisce del contributo per il sostegno alle Testate Giornalistiche on line della Regione Autonoma della Sardegna.
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Ex Acciaieria Live
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy