BRUXELLES. "Abbiamo presentato la nostra idea di modello Sardegna per la continuità territoriale attingendo alle 'best practice' esistenti come il modello Corsica o Baleari". Così il presidente della Regione Christian Solinas - secondo quanto riporta l'Ansa - che oggi a Bruxelles con l’assessore Antonio Moro ha incontrato la commissaria europea ai Trasporti, Adina Vălean, per dare il via alle trattative per una nuova continuità territoriale.
"Ora vogliamo ritagliare un modello per la Sardegna che dia risposte chiare ma che sia coerente con la disciplina comunitaria, credo che nel brevissimo termine potremmo presentarci con un modello predefinito", ha aggiunto il governatore. "Se il modello che abbiamo in mente troverà una certificazione positiva siamo certi che per l'estate prossima ci sarà un sensibile miglioramento della situazione", ha continuato.
"Abbiamo registrato una grande disponibilità da parte della commissaria, e siamo soddisfatti, abbiamo dimostrato l'insufficienza del sistema attuale e l'urgente necessità di aumentare la frequenza e la disponibilità dei voli per venire incontro alla necessità dei cittadini sardi e delle persone che vogliono venire in Sardegna".