ROMA. Migliaia di persone si sono radunate a Roma per dare l'ultimo saluto a Michela Murgia, oggi pomeriggio. Dieci minuti di applausi hanno accolto il feretro della scrittrice morta due giorni fa e i cui funerali sono in corso nella Chiesa degli Artisti, celebrati da don Walter Insero, professore associato Pontificia università Gregoriana. In piazza, alcune bandiere tricolore, palloncini a forma di unicorno e il silenzio rispettoso dei presenti, tra cui la leader Pd Schlein, Pascale e Turci.
"Abbiamo scelto questa pagina dal Vangelo di San Giovanni con Michela. Gesù è simboleggiato con la porta, cioè la soglia, quel luogo di passaggio che permette di attraversare lo spazio e andare oltre". Lo ha detto Don Walter Insero nell'omelia alla Chiesa degli Artisti a Roma. "Lei è nell'oltre, la sua anima è in viaggio verso il Padre non verso il nulla. Ha fatto tante battaglie e ha conservato le fede. Ci ha lasciato questa testimonianza: è possibile amare nel dolore, salutare tutti e riconciliarsi con tutti".
All'inizio della cerimonia don Insero ha letto un messaggio scritto dal Cardinal Zuppi: "Il libro della sua vita non è finito, le sue pagine continuano a essere scritte con lettere d'amore. Lei lo ha scritto con passione".