OLBIA. Un caso di febbre del Nilo a Olbia. Nella giornata di ieri la Asl Gallura ha inviato una nota al sindaco Settimo Nizzi con la quale ha comunicato che, nel territorio comunale, si è verificato un caso di West Nile Disease. Il sub commissario della Provincia Olbia-Tempio, Pietro Carzedda, ha tempestivamente predisposto la disinfestazione delle aree interessate, mentre domani si procederà in prossimità dei canali intorno all’arena dove si terrà il Red Valley Festival.
"Nessun allarmismo, ma naturalmente è necessario potenziare la capacità della collettività e degli individui di ridurre i focolai di sviluppo larvale del vettore, ovvero delle zanzare – afferma il sindaco Settimo Nizzi - .È necessario inoltre adottare misure di prevenzione individuali, raccomandazione che vale specialmente per i soggetti a rischio più elevato di sviluppare la malattia, come gli anziani e le persone immunodepresse".
Nello specifico, è necessario che non siano abbandonati, negli spazi aperti pubblici e privati, oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensione (copertoni, bottiglie, lattine, bidoni, barattoli, sottovasi, ecc.) nei quali possa raccogliersi acqua piovana stagnante.