VILLACIDRO. Un piromane, M.B. 50 anni operaio pluripregiudicato, è stato arrestato dal nucleo investigativo del servizio territoriale di Cagliari del Corpo Forestale. L'uomo è accusato di aver appiccato un incendio boschivo doloso lo scorso 10 luglio scorso, in località Gutturu e Forru nelle campagne di Villacidro.
Il rogo molto pericoloso ha interessato vegetazione secca collegata con con una vasta superficie di bosco.
Sul posto sono intervenuti gli operatori dell'antincendio della Stazione Forestale di Villacidro ed una squadra dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme evitando la loro ulteriore propagazione. L'incendio che ha percorso la superficie di 1000 mq creando inoltre danni a un veicolo posteggiato in zona.
Dalle indagini è emerso che il piromane era stato notato transitare e soffermarsi nel punto di insorgenza dell'incendio, poi una volta propagate le fiamme sarebbe scappato.
Secondo quanto emerso l'uomo aveva un movente specifico nei confronti del proprietario del terreno da tempo minacciato dallo stesso per varie ragioni. Il piromane avrebbe quindi versato della benzina sul suolo, poi avrebbe acceso il fuoco, che velocemente si è propagato nel terreno.
Viste le circostanze veniva informata la Procura della Repubblica di Cagliari la quale, visti i gravi indizi di colpevolezza raccolti ed in particolare la pericolosità del soggetto, il Pubblico Ministero ha richiesto al giudice per le Indagini preliminari l'applicazione di Misura Cautelare in Carcere che è stata eseguita oggi.
L'uomo dopo la notifica del provvedimento è stato accompagnato al carcere di Uta a disposizione del giudice.