CASTIADAS. Un grosso rogo è divampato stamattina nel territorio di Castiadas sulla Sp18, in prossimità dell’ingresso per raggiungere la spiaggia di Cala Pira.
"Abbiamo evitato per il nostro Comune un grande pericolo", fa sapere il sindaco Eugenio Murgioni.
"Grazie al pronto intervento e alla presenza sul posto dei Forestali, dei Vigili del Fuoco, del nostro ufficio tecnico con la squadra di pronto intervento costituita dai nostri operai e dalle associazioni di volontariato, dei numerosi cittadini presenti e di due elicotteri siamo riusciti a scongiurare il peggio.
L’incendio alla fine ha interessato una superficie di circa tre ettari. Ringrazio il comandante della stazione Forestale di Castiadas per come ha condotto i lavori di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area interessata, per i lavori di bonifica e per l’arrivò del canadair. Va elogiata anche la presenza della Polizia Locale, dei Carabinieri che hanno garantito l’ordinata percorrenza in sicurezza della viabilità, anche nel momento più difficile di contrasto delle fiamme. Considerevole è stata l’interlocuzione ed il costante aggiornamento del sottoscritto con la Protezione Civile Regionale e la Prefettura di Cagliari che, oltre a informarsi durante tutta la fase emergenziale, hanno contribuito all’organizzazione degli interventi e mandato sul posto due elicotteri e il canadair. Spero che il ripetersi di quest’atto vile - dopo gli incendi divampati ieri in tutta l’isola - aiuti a far comprendere alle autorità e ai cittadini l’importanza e la necessità di effettuare contolli e interventi di prevenzione; in primis con la pulizia delle aree e le fascia parafuoco. Ancora grazie di cuore a nome di tutta la cittadinanza di Castiadas", ha scritto.