PORTO TORRES. C'è il rischio frane: niente bagni nel tratto di litorale tra Balai Lontano e Abbacurrente, lungo la costa di Porto Torres. Il sindaco, Massimo Mulas, ha reiterato e integrato l'ordinanza con cui lo scorso novembre aveva interdetto il tratto ad est della città: il precedente atto era stato adottato su richiesta del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (Cfva) della Regione Sardegna.
I sopralluoghi effettuati insieme ai tecnici del Comune avevano rilevato "una debolezza strutturale delle formazioni rocciose che costituiscono la costa - si legge nel testo - che, specialmente in presenza di acqua, potrebbe contribuire significativamente alle condizioni di instabilità del tratto costiero medesimo, a cui si aggiunge la debolezza strutturale delle formazioni rocciose, interessate da faglie e fratture".
Con la nuova ordinanza si specifica che è "vietata la balneazione l'accesso e lo stazionamento, per persone e mezzi", a esclusione della spiaggia della Farritza che è rimasta fuori dai divieti.