CAGLIARI. La Sardegna continua a bruciare. Sono 18 i roghi spenti oggi dagli uomini del Corpo Forestale in diverse zone dell'Isola. Per quattro incendi è stato necessario l'utilizzo dei mezzi aerei per lo spegnimento delle fiamme.
Un rogo è scoppiato nel territorio di Ovodda in località Donnoro. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tonara, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono . Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Tonara, una squadra dei vigili del fuoco di Sorgono. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,02 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11,39.
Un altro rogo ha bruciato le campagne del Comune di Bosa in località S. Giusta. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e di Fenosu (Super Puma).
Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa (2), di Scano Montiferro (1), di Montresta (1) , una squadra della Compagnia barracellare di Bosa, due squadre dei vigli del fuoco di Cuglieri e di Macomer.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Fiamme anche nel territorio di San Gavino Monrerale nell'azienda Agraria Mamusa. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villacidro e dal Gauf di Cagliari, coadiuvati dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai.
Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villacidro e di Gonnosfanadiga, una squadra dei vigili del fuoco di Sanluri e da una squadra di volontari dell’ associazione di San Gavino . L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di stoppie e 4 ettari di eucalipteti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,45.
Un rogo è divampato anche nelle campagne di Decimoputzu, in località Stracoxius. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute, una squadra dei vigili del fuoco di Cagliari e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Decimoputzu, di Assemini Arci e di Assemini l’Aquila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,2 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17,24.
Intanto la Protezione civile regionale ha confermato l'allerta incendi alta anche per la giornata di domani, domenica 16 luglio. Le temperature supereranno i 40 gradi.