CAGLIARI. È stato condannato in primo grado il senzatetto che ieri mattina ha aggredito a pugni un agente della polizia municipale a Cagliari, nel piazzale De Gasperi di fronte all'ingresso del Municipio.
Per lui J.A. di 26 anni extracomunitario, già titolare di tre decreti di espulsione, è scattato il divieto di dimora nel Comune del capoluogo.
I fatti risalgono a ieri mattina, una pattuglia della polizia Locale è intervenuta dopo l'ennesima segnalazione di un senza fissa dimora che bivaccava con diverse masserizie in corrispondenza dell'ingresso della struttura arrecando disturbo ai passanti.
Uno degli agenti intervenuti ha cercato di interloquire con il soggetto per convincerlo bonariamente ad allontanarsi è stato aggredito. L'extracomunitario ha scagliato sul suo viso una bottiglietta piena d'acqua, poi lo ha colpito con un pugno in pieno viso. L'agente cha utilizzato lo spray anti aggressione, ma nonostante ciò l'extracomunitario ha continuato a colpirlo con violenza sul volto. L'aggressore è stato poi immobilizzato e arrestato.
Sul posto sono intervenute subito dopo diverse pattuglie e il ventiseienne è stato rinchiuso nelle camere di sicurezza della polizia Locale in attesa del rito di direttissima che si è tenuto oggi.
L'agente è stato soccorso e trasportato all'ospedale Brotzu dove gli sono stati assegnati 7 giorni di prognosi salvo complicazioni.