ROMA. Un ordine del giorno alla Camera allenta i vincoli nell'area di Sos Enattos che erano stati imposti per fermare i progetti di parchi eolici nell'area. Il documento impegna il Governo a escludere che le norme abbiano validità per le attività in essere e di fatto spiana la strada all'Einstein Telescope l'osservatorio di onde gravitazionali che potrebbe sorgere a Lula.
"Il progetto Einstein Telescope è per la Sardegna e per il Paese un obiettivo prioritario - affera il parlamentare del Pd, Silvio Lai -. In questa direzione, anche con proposte a mia firma, si è lavorato per sostenere la candidatura a livello internazionale. L'autorizzazione al campo eolico in quel territorio deliberata nel luglio 2022 aveva messo a rischio il successo del progetto. Con l'approvazione dell'emendamento di maggioranza al Senato l'autorizzazione al campo eolico era stata cancellata imponendo tuttavia alcuni vincoli all'attività di imprese su un terrorio di 400 km quadrati e di 19 comuni. Tra l'altro prevedendo procedure né chiare né certe".
"Con l'ordine del giorno a mia firma approvato in Aula alla Camera - prosegue - si impone al governo di stabilire con il primo provvedimento utile di escludere che le norme abbiano validità per le attività in essere e dall'altra parte vengano dati tempi certi per le nuove autorizzazioni fissando in 60 giorni il tempo massimo entro il quale il ministero dell'Università deve esprimere il parere".