ROMA. La Sardegna chiede al Ministero sostegno ai progetti e necessità di supportare i Comuni nelle fasi più delicate relative in particolare alla progettazione del Pnrr. Sono queste alcune delle priorità che il presidente della Regione, Christian Solinas ha condiviso con il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto questa mattina nel corso di un incontro istituzionale a Roma.
Solinas ha sottolineato la necessità di un intervento in favore dei Comuni per agevolarli nella fase della progettazione trovando soluzioni e forme di sostegno che accompagni gli Enti locali nel percorso relativo ai fondi del Pnrr.
“Il Pnrr è uno strumento fondamentale che l’Europa si è data per rispondere alla crisi dovuta alla pandemia ma questa straordinaria mole di risorse deve essere accompagnata da altrettante misure di semplificazione, sburocratizzazione e strumenti straordinari per governare la progettazione e gestire la spendita delle risorse. I Comuni in questa importante fase non devono essere lasciati soli”, ha concluso Solinas.