CAGLIARI. La pioggia fa paura anche in Sardegna. Tra la mattina e il pomeriggio forti temporali si sono verificati in diverse zone dell'Isola. Le immagini più eloquenti arrivano da Carbonia, nel Sulcis, e dal nord Sardegna tra Thiesi e Bonnanaro lungo la statale 131. Nella città mineraria in meno di due ore sono piovuti dal cielo 60 millimetri d'acqua che ha completamente invaso le strade. L'amministrazione comunale vista la criticità delle condizioni meteorologiche ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) che sta monitorando e tenendo sotto attenta osservazione l’evolversi della situazione meteo, per fortuna in via di miglioramento.
Si sono verificati allagamenti consistenti in via Roma, via Risorgimento, via Campidano, via Stazione, via Costituente, Piazza Repubblica, via Mazzini, Corso Iglesias, presso le scuole di via Mazzini, via Angioy, via Bellini, via Gramsci e via Grecale. Sul posto sono intervenute le associazioni di Protezione civile Gev Villamassargia, Avdag Gonnesa, i volontari della Odv Terraseo e la Protezione civile Shardana.
Le strade si sono trasformate in fiumi sulla statale 131 all'altezza di Thiesi e Bonnanaro dove il temporale ha bloccato il traffico automobilistico. Anche all'interno dell'abitato di Bonnanaro gli allagamenti stanno provocando disagi ai cittadini: fango e acqua si sono riservate in case e coltivazioni. Anche in questo caso il Comune ha attivato il Centro operativo comunale per l'emergenza: "Chiunque abbia la necessità di segnalare danni o situazioni a rischio è pregato di chiamare al numero del comune 079845003 o ai numeri 3397304132 - 3313653001".