CAGLIARI. "Manifesteremo il 30 maggio contro l'inaugurazione del campus di viale La Playa". Lo annunciano un gruppo di studenti appartenenti all'associazione UniCaralis, a pochi giorni dalla cerimonia che vedrà aperte per la prima volta le porte dei nuovi alloggi riservati agli universitari di Cagliari (QUI LA NOTIZIA).
"Il caro affitti non riguarda solo gli studenti", dice uno dei portavoce in un video-appello diffuso sui social, "Le problematiche si scontrano con la nuova apertura del campus e nel frattempo la cementificazione è continuata. Si poteva dire basta e mettere in funzione ciò che c'è già: le strutture dell'esercito a Cagliari sono troppe e non utilizzate, in piazza Giovanni c'è un ex hotel vuoto".
Così i giovani universitari chiamano a raccolta gli altri colleghi, ma non solo: "All’evento presenzieranno tutte le cariche istituzionali locali e regionali, compreso il Cda dell’Ersu con il rappresentante degli studenti, insieme ai coordinatori delle associazioni iscritte all’albo dell’Ateneo cagliaritano. Invitiamo quindi le associazioni e il rappresentante suddetto a boicottare l’evento e a scendere in piazza con noi per portare, invece, la giusta contestazione ad una politica che anche quando costruisce un campus universitario esclude proprio le voci delle studentesse e degli studenti che dovrebbero andare ad abitarci e che finora ha reso quasi impossibile a un giovane sardo immaginare un futuro nell’isola".