CAGLIARI. In piazza il giorno della festa della Repubblica per protestare contro le esercitazioni militari in Sardegna. Gli antimilitaristi del gruppo A Foras rilanciano la manifestazione di protesta in programma a Cagliari il 2 giugno.
"Sarà un'altra occasione per ribadire che non lasceremo mai in pace chi continua a portare la guerra nella nostra terra" annunciano. La manifestazione arriva dopo la conclusione delle esercitazioni militari Noble Jump e Joint Stars: "Venerdì 26 maggio terminerà l'esercitazione Joint Stars, che è ora in corso nel poligono di Teulada, con la partecipazione di migliaia di soldati, prevalentemente delle forze armate italiane. Ancora una volta la terra e il mare della Sardegna sono stati bersagliati con colpi di artiglieria, missili e razzi".
"Ma - aggiungono - siamo stati bombardati anche dalla propaganda dell'esercito italiano da anni impegnata a migliorare l'immagine dell'Esercito italiano fra la popolazione sarda. In questi mesi hanno dato il meglio di sè, inventando profitti stellari per lavanderie e negozi, esercitazioni a fuoco 'green' con esplosioni vere dentro una zona Sic (sito di importanza comunitaria), fino ad arrivare agli alberi piantati per compensare l'anidride carbonica prodotta".