CAGLIARI. Il Cagliari vince due a uno nella penultima gara di campionato contro il Palermo.
Sotto una pioggia insistente, di fronte a un pubblico di oltre 15mila spettatori, nel primo tempo il Palermo sembra crederci di più e passa in vantaggio al sedicesimo minuto. Troppi gli errori nella difesa rossoblù. Ranieri decide di spostare Deiola, che era partito da dietro in difesa, a centro campo. Ed è proprio lui a siglare il gol del pareggio al 25'.
Nella ripresa il Cagliari ritrova coraggio approfittando del nervosismo dei palermitani che a causa di un cartellino rosso perdono un uomo. Arriva anche il gol del vantaggio con una rete da capolavoro di Lapadula.
Prima della gara c'è tensione tra i tifosi di fronte all'Unipol Domus. Scontri tra i due gruppi, pietre e fumogeni contro il bus dei supporter palermitani.
I bambini che accompagnano le squadre nell’ingresso in campo hanno indossato una speciale maglia con la scritta “W la mamma”. Un’iniziativa del Cagliari per rendere omaggio a tutte le mamme in occasione della festa di domenica 14 maggio.
Le formazioni
Cagliari: Radunovic, Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi, Nandez, Makoumbou, Deiola , Mancosu, Pavoletti, Lapadula. A disposizione: Lolic, Ciocci, Rog, Viola, Millico, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis, Luvumbo, Di Pardo.
Allenatore Claudio Ranieri
Palermo: Pigliacelli, Mateju, Nedelcearu, Marconi, Buttaro, Segre, Gomes, Verre, Sala, Soleri, Tutino. A disposizione: Grotta, Massolo, Graves, Orihuela, Broh, Stulac, Vido, Damiani, Sari, Valente, Aurelio, Bettella.
Allenatore Eugenio Corini
La cronaca
Nei primi minuti di gioco un errore di Deiola in difesa mette in difficoltà i rossoblù. ll Palermo ne approfitta ma la palla finisce in corner.
La prima sortita offensiva del Cagliari al 2'. Azzi passa a Mancosu in area che di testa cerca la porta, parata.
All'8' brivido per la difesa ospite. Lapadula passa in mezzo, cannonata di Pavoletti in area: il tiro è troppo centrale e finisce dritto sul portiere.
Il Palermo in vantaggio. Al 16' i siciliani guadagnano un calcio d'angolo. Tutino crossa in area. Segre recupera palla, stoppa e tira siglando l’uno a zero. La formazione di Corini ha più grinta e continua a creare scompiglio nell'area rossoblù.
Il pareggio del Cagliari arriva subito dopo (25'). Nandez passa in mezzo per Deiola che la butta in rete con un destro piatto di contro balzo. Uno pari.
Al 34' Tutino scappa dagli avversari e tira al primo palo. Radunovic la mette fuori. Tentativo di testa di Goldaniga, respinto dal portiere. Ci prova ancora Deiola di testa ma pecca di precisione.
Nel primo tempo l'arbitro concede due minuti di recupero.
Nella ripresa il Palermo ci ritenta, Tutino passa veloce a Verre che supera la difesa rossoblù e tira. Radunovic scampa il pericolo. Al 52' ancora Verre da fuori sbaglia mira. Doppio intervento falloso di Marconi su Lapadula e Nandez al limite area. L'arbitro estrae il cartellino rosso. Gli ospiti sono costretti a terminare la gara in dieci. I rossoblù ritrovano coraggio. Pavoletti ci prova di testa facendo rimbalzare la palla, il portiere para.
Arriva la rete di Lapadula al 64'. Servito da Pavoletti al limite area ha tre giocatori sopra ma riesce a liberarsi. Cannonata dalla distanza e gol: il Cagliari passa in vantaggio. Due a uno.
Ancora una sortita offensiva degli uomini di Ranieri. C'è il tiro di Lapadula: la difesa fa muro. Poi ancora Deiola, ma la sfera si infrange sulle braccia del portiere. Al 79' Goldaniga di testa non trova la porta. I rossoblù cercano il tris per mettere in salvo il risultato, ma i diversi tentativi non vanno a segno. I minuti di recupero sono 5. Intervento decisivo di Lapadula presente anche in difesa, recupera palla e spazza via.
- Tatiana Picciau
- News