CAGLIARI. Dopo l'occasione sfumata delle World Series a Cagliari, l'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa è entrato in silenzio stampa. Nessun commento dopo l'ufficialità arrivata con la lettera del ceo di America Cup Event, Grant Dalton, che annunciava “con profondo rammarico” che la tappa di Cagliari "non è più in considerazione". Solo la promessa di fornire a tempo debito la sua versione completa dei fatti, con documenti alla mano.
Quel momento è arrivato: Chessa domani mattina romperà il silenzio nel corso di una conferenza stampa indetta nella sede dell'assessorato, per spiegare cosa è accaduto tra la Regione e gli organizzatori dell'evento internazionale di vela, che avrebbe dovuto avere una tappa programmata a Cagliari.
La mela della discordia, all'inizio, è stata la decisione dell'organizzazione di affidare la prima tappa a un'altra città, Barcellona. Una qualsiasi altra tappa, secondo la Regione, non avrebbe avuto lo stesso riscontro in termini mediatici e quindi economici e turistici. Poi però nella lettera dell'addio firmata da Dalton sono spuntate altre motivazioni come le "tempistiche irreali, causate in parte da questioni che sembrano per la Regione restino ancora in sospeso”.