MILANO. Si chiama “Bisu”, che in sardo significa sogno. E' un letto in sughero progettato e realizzato dal designer sardo Matteo Congiu, ex studente dello Ied di Cagliari. Oggi ha vinto il premio A’Design Award and Competition, nella categoria Furniture Design 2023, uno dei riconoscimenti più prestigiosi che rappresenta l’eccellenza del design nel mondo (assieme al Premio Compasso d’Oro è il più importante).
Il premio gli è stato consegnato oggi dalla responsabile dell'A'Design Award and Competition Makpal Bayetova al Salone del Mobile nel corso della Milano Design Week.
“Il sughero - racconta Matteo Congiu - è un materiale speciale con cui ho un legame molto forte e che più di tutti per me rappresenta la Sardegna oltre ad avere tantissime proprietà benefiche. Qui siamo gli unici a realizzare prodotti di design per l’arredo di sughero. È antibatterico, antistatico, antimagnetico, fonoassorbente, termoresistente, è un materiale naturale pregiato e al contempo tecnologico che con le sue straordinarie caratteristiche migliora la qualità del sonno. Mi sono sempre chiesto come mai un materiale con tutte queste proprietà venisse utilizzato quasi esclusivamente per i tappi".