CAGLIARI. Il Cagliari tira di nuovo in porta, segna e, ci prende gusto, vince in rimonta contro l'Ascoli. Nella prima frazione di gioco gli ospiti avanti, ma i rossoblù non perdono coraggio e lottano per cambiare il risultato. Al secondo tempo la partita cambia completamente ritmo, arriva il pareggio con Lapadula, poi il vantaggio con un'azione capolavoro Lella-Lapadula-Mancosu e dopo anche il tris. Poi arriva anche il poker con il gol di Zappa.
Le formazioni
Cagliari (4-4-1-1): Radunovic; Zappa, Dossena, Goldaniga, Barreca; Luvumbo, Nandez, Makoumbou, Millico; Mancosu; Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Altare, Azzi, Capradossi, Di Pardo, Obert, Deiola, Lella, Falco, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri
Ascoli (4-3-1-2): Leali; Donati, Simic, Botteghin, Giovane; Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano; Gondo, Forte. A disposizione: Bolletta, Guarna, Adjapong, Giordano, Quaranta, Tavcar, Eramo, Sidibe, Dionisi, Lungoyi, Marsura, Mendes. Allenatore: Roberto Breda
La cronaca
Prima del fischio di inizio un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro. Nei primi minuti di gioco il Cagliari non riesce a tenere una palla e non costruisce. Poi i rossoblù trovano coraggio e si impongono sugli avversari. Ma è l'Ascoli a passare in vantaggio al 18'. Nella ripresa cambia tutto.
La prima sortita offensiva el Cagliari all'8'. Mancosu a sinistra passa a Barreca che crossa in mezzo. Luvumbo tira ma la difesa respinge.
Ci prova subito dopo Mancosu in area con un tiro a giro in direzione dell'incrocio destro. La palla vola fuori di poco. Ancora un cross del 27 rossoblù in area per Mancosu che colpisce la palla di testa e c'è la parata del portiere. Lancio lungo di Luvumbo in area per Lapadula di testa: Leali scampa ancora il pericolo.
L'Ascoli risponde al 15' con Gondo da fuori, Radunovic non si fa trovare impreparato.
Gli ospiti passano in vantaggio al 18' con il gol del numero 11, Forte. I bianconeri ancora pericolosi di calcio d'angolo con Botteghin: colpisce di testa davanti alla porta ma è fuori.
Al 27' Dossena riceve di testa il corner: parata dal portiere. Poi Millico da fuori ma pecca di precisione. Luvumbo su fa male ed è costretto a uscire. Al suo posto entra Lella al 36'. Ci prova Mancosu con una cannonata da lontano ma spara fuori. Nel primo tempo l'arbitro concede tre minuti di recupero.
Nella ripresa i padroni di casa in attacco con Mancosu che passa a Lella ma viene chiuso. Al 52' fallo in area su Mancosu. Inizialmente l'arbitro lo ammonisce per simulazione, poi però controlla il var e concede il calcio di rigore. Si incarica del tiro Lapadula. Il portiere respinge ma il 9 del Cagliari di rimbalzo la butta in rete.
Il raddoppio dei rossoblù arriva subito dopo. Lapadula appoggia in aerea per Mancosu che calcia un siluro sfondando la rete. Due a uno per il Cagliari. Ci prova Makoumbou da fuori ma sbaglia mira. I rossoblù continuano a imporre il loro gioco.
All'83' Lapadula la butta dentro di testa, ricevendo il cross di calcio d'angolo, segnando il tre a uno e realizzando la sua personale doppietta. Makoumbou esce e al suo posto entra Deiola. Segna anche Zappa subito dopo, approfitta di un errore della difesa avversaria anticipando il passaggio e tira deciso in porta. Arriva così il poker rossoblù. La partita si conclude dopo 4 minuti di recupero con il Cagliari che porta a casa i 3 preziosissimi punti.
- Tatiana Picciau
- News