PORTOVESME. Clamorosa protesta questa mattina alla Portovesme Srl dove alcuni lavoratori si sono asserragliati a 100 metri d'altezza, sulla ciminiera dell'impianto. "Il 28 febbraio è la data entro la quale si devono presentare le soluzioni tecnico-giuridiche per interrompere la procedura di fermata dell’80% delle attività della Società", si legge in un comunicato stampa diffuso oggi dai lavoratori, "con la chiusura di interi reparti e dell’impianto di raffinazione di San Gavino Monreale. La situazione, legata al caro energia e le proposte di risoluzione sono state sottoscritte lo scorso 20 gennaio durante l’incontro tra la Regione Sardegna, Portovesme Srl, Rsu Portovesme Srl e Segreterie Territoriali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil , e le confederazioni territoriali Cgil, Cisl e Uil. Purtroppo con grande rammarico quella data è arrivata senza che ci sia stato nessun atto concreto, sia di tipo commerciale tra privati, che di fonte governativa e/o legislativa per calmierare il prezzo e garantire la continuità produttiva".
"Prendiamo atto", si legge ancora, "che gli incontri e le buone intenzioni emerse durante gli incontri con i Parlamentari sardi nei mesi scorsi e il ruolo della Regione Sardegna non hanno prodotto un risultato tangibile. A oggi i livelli istituzionali non hanno messo in campo nessuna iniziativa finalizzata a modificare le azioni dell’azienda".
"Le procedure di Cassa Integrazione sono partite mettendo addirittura in taluni casi i lavoratori gli uni contro gli altri, come si è potuto constatare in questi giorni negli appalti, anello debole del sistema produttivo che andrebbe maggiormente tutelato così come i lavoratori somministrati. Di fronte a nessuna condotta risolutiva siamo costretti a mettere in campo un’azione rilevante per porre al centro la vertenza energia, in quanto la soluzione non può essere la mortificante cassa integrazione".
