CAGLIARI. Piste ciclabili, stadio, lavori nelle case popolari. Dalla Giunta comunale di Cagliari arriva il via libera al piano triennale delle opere pubbliche, un documento che mette nero su bianco gli interventi che il Comune prevede di realizzare dal 2023 al 2025.
L’elenco dei lavori in programma è lungo e per realizzarli serviranno 150 milioni di euro, non tutti saranno soldi pubblici. Come prevedibile tra le opere c’è la nuova casa del Cagliari calcio. Alla voce “Affidamento della concessione per la realizzazione del nuovo stadio” corrisponde un costo di 76 milioni di euro in tre anni (40 milioni il primo, 33 milioni il secondo e 2,9 il terzo). Di fatto metà del budget delle opere in programma che però, come si legge nelle tabelle, verrà coperto da capitali privati senza spesa da parte del Comune in questi tre anni.
Ma lo stadio nella scala delle priorità della Giunta non è al primo posto. Più urgente la messa in sicurezza delle piste ciclabili (578mila euro), la realizzazione del Parco San Paolo finanziato con 1,7 milioni di euro provenienti da privati, il recupero secondario degli alloggi del Borgo vecchio a Sant'elia (5 milioni), i lavori di messa in sicurezza degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) finanziati con 1,3 milioni di euro.
In cima alla lista anche i lavori nelle scuole con un milione di euro che serviranno per l’adeguamento dei sistemi antincendio, altri 3,4 milioni contro il dissesto idrogeologico in via Campeda a San Michele. Altri interventi riguardano una nuova pista ciclabile lungo il canale di Terramaini per collegare via Dei Conversi con via Tramontana (570mila euro), la manutenzione straordinaria del muraglione sul canale San Bartolomeo.
Seguono altre opere identificate con priorità “media” e “minima” ma con importi più elevati rispetto ad altri. Tra questi 19,5 milioni per due interventi per scongiurare i danni provocati dalle piogge a Pirri, 12,8 milioni per il viale Marconi, 6 milioni per la riqualificazione di viale Trieste da via Pola a piazzale Trento, stessa cifra per il dragaggio del canale di Terramaini. Previsti anche 4 milioni per percorsi verdi “asse mercato civico San Benedetto - Terramaini”, lavori nel palazzo Binaghi-Pizzorno (3,3 milioni), 2,7 milioni per la ristrutturazione della palestra di via Crespellani da convertire in uno spazio per gli archivi comunali. Ancora 1,8 milioni per viabilità e verde pubblico in via Montecassino a Pirri, 1,2 milioni per la riqualificazione degli spazi pubblici circostanti la Basilica di San Saturnino.