DOLIANOVA. Hanno occupato abusivamente una casa a Dolianova e hanno sostituito la serratura. Così una venticinquenne di Mandas, percettrice del reddito di cittadinanza, e un trentottenne operaio di Quartu sono stati denunciati dai legittimi proprietari, una sessantottenne pensionata del luogo e il figlio ventunenne, lo scorso 14 dicembre.
L'accusa è di invasione o occupazione di edifici, furto aggravato, appropriazione indebita, violazione, soppressione e distruzione di corrispondenza.
I due si erano introdotti nell'appartamento nel mese di marzo del 2020 approfittando di una momentanea assenza dei proprietari e, dopo aver sostituito la serratura della porta d'accesso, avevano occupato l'abitazione completa di arredi, elettrodomestici e suppellettili, impedendo di fatto agli aventi diritto di rientrarne in possesso e di disporre della corrispondenza che di volta in volta arrivava.
I legittimi proprietari sono riusciti a far cessare la fornitura di energia elettrica e dell'acqua e i carabinieri hanno potuto accertare che i due invasori di case altrui avevano eseguito un allaccio abusivo alla rete idrica della società Abbanoa Spa, che a sua volta ha formalizzato querela per furto d'acqua. I due saranno sfrattati dall'abitazione.