CAGLIARI. Cagliari e Sestu più vicine: entro il 2027 una linea di metro leggera collegherà Sestu con il Policlinico di Monserrato e da lì fino alla stazione ferroviaria di piazza Matteotti a Cagliari. Il tracciato è stato illustrato oggi nella sala consiliare del Comune di Sestu alla presenza, oltre che del primo cittadino Paola Secci, anche del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, dell'assessore ai Trasporti Antonio Moro e di Carlo Poledrini, direttore generale Arst.
Saranno 4,7 chilometri di tracciato totali, con tre fermate: il capolinea in Corso Italia e la fermata “Ateneo” a Sestu, fino a raggiungere quella del Policlinico. Quattro i nuovi tram, con capacità di trasporto di un massimo di 220 passeggeri, di cui 44 seduti. La frequenza sarà di 20 minuti, riducibile fino a 10.
Per la sindaca di Sestu Paola Secci e Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, si tratta di un risultato senza precedenti non solo per la città di Sestu, perché il progetto è stato pensato anche in funzione di poter essere fruibile anche per i cittadini di tutta l'area metropolitana di Cagliari.