CAGLIARI. La tragedia della frana che a Ischia ha travolto case e auto (QUI LA NOTIZIA) fa puntare di nuovo l'attenzione sul rischio idrogeologico in Italia.
I dati dell'ultimo rapporto Ispra, riportati oggi da Coldiretti, parlano di "oltre 9 comuni su 10 in Italia che hanno parte del territorio in aree a rischio idrogeologico". E le ultime ondate di nubifragi fanno paura, anche in Sardegna, dove il maltempo ha causato negli anni morte e distruzione, come ad Ischia. Solo pochi giorni fa il ricordo della tragedia di Olbia, dove il ciclone Cleopatra uccise intere famiglie. E la preoccupazione ha travolto anche l'oristanese negli ultimi giorni.
La popolazione sarda a rischio per frane è pari a 21mila circa - stando ai dati della piattaforma IdroGeo, sulla base dei numeri forniti dalle Autorità di Bacino Distrettuali. Gli abitanti a rischio alluvioni invece nell'Isola sarebbero oltre 122mila. Il rischio "molto elevato" per frane, però, riguarda solo l'1,4% del territorio isolano, mentre la pericolosità "media" si trova nel 10,9% della regione. Più alti invece i numeri sul rischio alluvioni, in particolare in alcune zone del sud dell'Isola.
Nel rapporto Ispra si legge che la Sardegna è tra le regioni che hanno le maggiori superfici (in km2 ) a pericolosità elevata P3 e molto elevata P4 per le frane.

Intanto a Ischia gli esperti avvertono: "Il rischio di nuove frane è concreto". E scatta l'evacuazione di 200 persone.