ROMA. Ha salvato Moby dal fallimento, con un aumento di capitale che l'ha fatta diventare socia di minoranza della compagnia di navigazione. Adesso Msc (con Lufthansa) punta a comprare anche Ita Airways: la potente società della famiglia Aponte ha presentato la manifestazione di interesse per l'acquisto della Spa che, assieme a Volotea, ha deciso di garantire i collegamenti aerei in continuità da e per la Sardegna. E gli interessi verso l'Isola diventano sempre più ampi.
Se l'operazione sul mare è già chiusa, con Onorato che ha così evitato di affondare, quella nei cieli richiede ancora alcuni passaggi.
Sul tavolo del ministero dell’Economia, per la privatizzazione di Ita, ci sono tre proposte: quella di Msc-Lufthansa, seguita dai fondi Indigo Partners e infine da Certares, che prevede la partnership commerciale con Air France-Klm e Delta Air Lines.
La prossima settimana il Governo aprirà la data room e, dopo il controllo approfondito dei conti, i soggetti interessati all’acquisto della compagnia potranno presentare le loro offerte. Quella di Msc, che ha valutato la compagnia tra 1,2 e 1,4 miliardi, è data in pole position.