CAGLIARI. Apparentemente i lavori sono stati fatti. Ma non è così. O meglio, sono stati eseguiti a metà. Succede nelle vie intorno a piazza D’Armi. La zona dei crolli di Cagliari. In via Peschiera, nel 2008, si era formata una voragine che aveva inghiottito un’auto. Quel problema è stato risolto. Ma manca all’appello il cantiere del terzo lotto che interesserà la via Goito e le strade adiacenti e il riempimento delle cavità di piazza D’Armi, ed è prevista anche la realizzazione di una rotatoria. Nel frattempo i soldi stanziati rimangono fermi. E i residenti si devono rassegnare a tutte le criticità che comporta una situazione di stallo come quella che vivono da anni.
“I problemi sono legati alla visibilità fino a quando non verrà risolto il consolidamento della cavità si è creata sotto quell’area”, spiega Giulia Andreozzi, temporaneamente presidente della commissione Mobilità che oggi ha fatto un sopralluogo e ascoltato le critiche dei residenti per l’operato della giunta, “non può essere neanche realizzata la rotatoria che risolverebbe i tanti problemi di sicurezza dato che si registrano numerosi incidenti, mancano ancora i lampioni in diverse strade dove i lavori dovrebbero essere terminati, altri lavori non sono neanche iniziati e quindi alcuni marciapiedi non sono percorribili, e manca anche la segnaletica talvolta sia orizzontale che verticale”.
La situazione è precaria ormai da anni, tanto che nel frattempo ha anche causato un deprezzamento delle case del quartiere e alcune famiglie non sono neanche potute rientrare nelle loro abitazioni. “Chiediamo a questa giunta di intervenire prontamente”, dice la portavoce del quartiere, Patrizia Tramaloni, dal 2008 in prima linea nella lotta per la messa in sicurezza del quartiere. La stessa richiesta arriva dall’opposizione in a consiglio comunale. “Avevamo lasciato cinque milioni di euro e con la precedente amministrazione avevamo realizzato il primo lotto e il secondo”, spiega Fabrizio Marcello, capogruppo del Pd in consiglio comunale, “ora manca il terzo, il riempimento della cavità di piazza D’Armi e la rotatoria, i cittadini ancora aspettano, sono passati tre anni e questa amministrazione è immobile, chiediamo immediatamente che ripartano subito i lavori”.
...