KIEV. “In allerta 100 jet e oltre 120 navi, la Russia pagherà prezzo molto grave". Lo dichiara il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg riferendosi al conflitto in corso in Ucraina e parlando di un momento grave, "la guerra è in Europa", ha detto.
"Sta emergendo una competizione strategica, dobbiamo rispondere con unità: l'America del nord e l'Europa, insieme, nella Nato. Proteggeremo tutti, in ogni momento e in ogni luogo", ha aggiunto. "Sono stati attivati i nostri piani di difesa".
Poi aggiunge: "La Russia ci ha chiesto di firmare un accordo di non allargamento della Nato. La Nato non firmerà accordi con la Russia".
In ogni caso assicura che: "Non abbiamo al momento intenzione di schierare truppe Nato in Ucraina. Ci sarà una nuova Europa dopo l'invasione, ci sarà un nuovo modo di rispondere alle minacce".
Intanto arriva una nota del Cremlino: "Putin deciderà la durata dell'operazione militare della Russia in base ai progressi e gli obiettivi raggiunti", si legge. "L'Ucraina deve essere liberata dai nazisti", continua.
Al momento l'ingresso a Kiev è chiuso, non si può rientrare in città.