ROMA. "Buon lavoro presidente Mattarella, la Sardegna confida in lei come garante delle istituzioni e della nostra Costituzione”. Questo l'augurio al capo dello Stato, che ha giurato oggi alla Camera, che arriva dal presidente del consiglio regionale Michele Pais, a Roma come grande elettore assieme al governatore Christian Solinas e al capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau.
“È stata una cerimonia – ha detto Pais – in cui era tangibile il comune apprezzamento al Presidente Mattarella che da oggi ha cominciato il suo nuovo settennato. Nel suo discorso il Capo dello Stato ha puntato su temi cari anche alla nostra terra: il ruolo delle Autonomie, le riforme, Il pluralismo delle istituzioni come rafforzamento della democrazia e della società, il superamento della pandemia, la lotta alle diseguaglianze e l'impegno per dare dignità a tutte le persone".
Per Pais quello di Mattarella è stato "un discorso che guarda al futuro per un Paese più giusto, tema centrale dell’intervento del Presidente Mattarella che affronta la questione della riforma della giustizia affinché i cittadini riacquisiscano fiducia nella magistratura quale istituzione fondamentale della nostra democrazia. Un discorso di grande levatura che ci aiuta a guardare al futuro con ottimismo".