CAGLIARI. Contrordine: in Sardegna tutte le scuole riapriranno il 10 gennaio. Le attività didattiche sono sospese il 7 e l'8 gennaio (il 9 è domenica). Lo prevede l'ordinanza firmata nella tarda serata di oggi dal presidente della Regione Christian Solinas. Le lezioni riprenderanno il 10.
"Le Asl della della Sardegna, nei territori di rispettiva competenza", si legge nel provvedimento, "devono curare l’organizzazione di una campagna di screening mirato alla popolazione studentesca, mediante adeguati test ad alta specificità e sensibilità, da realizzarsi nei giorni precedenti la regolare ripresa delle attività di didattiche", è la raccomandazione.
La decisione è stata assunta in considerazione delle "dimensioni sovranazionali del fenomeno epidemico e l’interessamento di più ambiti sul territorio nazionale", che "rendono necessarie misure volte a garantire l’attuazione dei programmi di profilassi elaborati in sede nazionale, internazionale ed europea, graduando le misure in base alla specificità del contesto territoriale interessato, nel rispetto dei principi di ragionevolezza, proporzionalità ed adeguatezza al rischio effettivamente presente sul territorio regionale".