CAGLIARI. Positiva al Covid. Ma anche assente ingiustificata dal lavoro, non sa se ha contagiato i suoi genitori, coi quali ha contatti stretti. E intanto il suo green pass (è vaccinata) è ancora attivo. Il corto circuito del sistema di tracciamento e controllo del sistema sanitario sardo può essere riassunto con la storia di P.M., 35 anni, cagliaritana.
Lavora per conto di una ditta di telefonia. Meglio: dovrebbe lavorare, perché in questi giorni non può farlo. Il 29 dicembre un tampone antigenico ha rivelato la sua positività, poi confermata da un molecolare disposto dall'Ats. Il problema è che i suoi contatti con l'azienda sanitaria si sono interrotti quel giorno. E lei non sa cosa fare. Ha riassunto tutto in una Pec. Che non ha ricevuto alcuna risposta.
"A oggi mi trovo in una situazione davvero paradossale", racconta, "perché il mio medico di famiglia non può rilasciare un certificato di malattia covid (che avrei già dovuto presentare aL lavoro da giorni) in quanto la mia pratica non risulterebbe protocollata, e io risulto assente ingiustificata da lavoro".
Ma non è finita: "Nessuno mi ha mai ricontattata, non so neanche dopo quanto tempo ed in quali modalità dovrei effettuare un secondo tampone. Pur avendo segnalato i miei genitori con cui sono stata a stretto contatto, nessuno li ha mai ricontattati per il tracciamento. Loro hanno comunque effettuato il molecolare perché si sono presentati spontaneamente in via Romagna, purtroppo però nonostante le tempistiche per l’esito siano di 24 h, dopo 4 giorni non hanno ancora ricevuto nulla".
P.M. sottolinea un altro aspetto: "Se pur risultando positiva al molecolare, voi non avete tracciato la mia positività (il mio Green pass è ancora a tutti gli effetti valido) quando mi negativizzerò dove resterà traccia del mio contagio?", chiede alla Asl, "Dovrei comunque secondo voi espormi alla terza dose di vaccino? Capisco perfettamente non foste pronti ad affrontare un emergenza simile ma a quasi 2 anni dall’inizio della pandemia trovo veramente inammissibile che non vi sia chiarezza e si verifichino ancora situazioni simili". Pacata, ma molto chiara.