CAGLIARI. Adesso è ufficiale: l'ex ospedale Marino, come anticipato nei mesi scorsi (qui la notizia) è stato aggiudicato con una concessione ventennale alla società Colonia Hotel Srl che fa capo all'immobiliarista e editore de L'Unione Sarda Sergio Zuncheddu. Il rudere del Poetto si trasformerà in hotel cinque stelle superiore.
Il lungo iter burocratico per l'affidamento dell'ex Colonia Dux si è concluso il 30 novembre, con la determinazione firmata dal direttore del servizio Patrimonio dell'assessorato regionale agli Enti locali. La Colonia Hotel, con sede nello studio di un commercialista in via Pacioli, ha battuto la concorrenza di altre quattro società che avevano presentato la loro offerta. Sono la Hotel Regina Margherita Srl, la Cosir Srl, la Sha societé atelier des Alpes Sa e la Proma Srl.

Il sistema scelto dalla Regione è stato quello del massimo rialzo rispetto al canone posto a base d'asta. L'assessorato chiedeva, come minimo, 418.797,60 euro per l'intera durata della concessione. La Colonia Hotel ha rilanciato con un rialzo del 1200%: verserà un canone di 272.218,44 euro. Appena l'1% in più rispetto a quanto offerto dall'Hotel Regina Margherita.
Nel documento che pianta il primo paletto della nuova vita dell'ex Marino si legge che "il progetto di recupero, che dovrà essere sostenuto da rilevanti investimenti, dovrà essere obbligatoriamente improntato ai criteri del restauro conservativo, senza possibilità alcuna di demolizione e/o variazione dell’aspetto architettonico del bene, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal decreto ministeriale di vincolo monumentale, e dovrà altresì essere esteso alle aree circostanti con le quali esiste una relazione diretta, con l'obiettivo di realizzare la riqualificazione paesaggistica e ambientale dell'intero ambito di interesse".