CAGLIARI. Il Comune di Cagliari presto avrà tutta l’attrezzatura necessaria per allestire un campo di soccorso. Le forti piogge in questi giorni siano colpendo anche l’Isola. E quando si abbattono su Cagliari spesso mettono a dura prova Pirri, o ancora viale Diaz, ma anche una parte dell’Asse Mediano. Oggi c’è un piano di emergenza che può contare su una squadra di circa 40 persone che lavorano nella sede di via Mercalli tra personale operativo (15) e altre figure come tecnici, personale amministrativo e operai. I mezzi ci sono, ma non tutti quelli che servirebbero per allestire un campo di soccorso. Arriveranno presto grazie a un finanziamento dell’Anci di quasi 380mila euro.
“Solo poche città in tutta Italia hanno potuto ricevere queste risorse”, precisa Andrea Floris, assessore con delega alla Protezione civile che elenca anche tutti gli strumenti che presto arriveranno nel capoluogo di regione, “acquisteremo un camper attrezzato ad uso ufficio, un pick up, due carrelli appendice per il trasporto delle attrezzature, un fuoristrada 4x4, un furgone dotato di pedana elevatrice. Ma anche un gruppo elettrogeno, un sistema di illuminazione per esterni trasportabile, una torre faro e due gazebo, più una tenda pneumatica e tutti gli arredi per strutture campali per consentire l’alloggiamento in caso di emergenza”.
Tra i nuovi strumenti del comune ci saranno anche quelli utili per mettere in piedi quattro postazioni ufficio con computer e stampanti qualora non fosse più possibile sfruttare alcuni immobili del comune. “Sarà una rivoluzione anche per la viabilità con un sistema di illuminazione specifico in caso di intervento della protezione civile”.