CAGLIARI. Via libera al parcheggio tra via Castiglione e via Bandello, "in un'area congestionata". E ok alle opere di urbanizzazione per la nuova lottizzazione degli eredi Mannazzu: in via Vesalio nascerà una rotatoria e verrò realizzata una strada che collegherà il Cep con Pirri, nello sterrato parallelo a via Talete e dietro le scuole.
Sono i contenuti delle delibere della giunta comunale guidata da Paolo Truzzu.
Per l'area di sosta, che deve ancora essere progettata, il Comune ha stanziato un milione di euro: i lavori partiranno dopo l'aggiudicazione della gara che dovrà essere bandita a breve.

La nuova lottizzazione invece dovrà essere realizzata dai privati che dovranno realizzare le nuove abitazioni. Ma cambia la viabilità alle porte di Pirri. "Le opere stradali", si legge nella relazione allegata alla richiesta di approvazione, "sono sostanzialmente riconducibili a due tratti principali: il primo di collegamento tra la via Paracelso del quartiere Europeo e la via Vesalio, si snoda con due curve fino ad una rotonda di nuova realizzazione che è inclusa nelle opere in progetto"
Il secondo tratto interessa "la via Volta, oggi allo stato di stradello privo di sovrastruttura, e interessa tutte le opere di completamento della via. I due tratti sono connessi da una ciclovia di nuova realizzazione che si sviluppa lungo la via Vesalio in adiacenza al marciapiede esistente per convergere sull’interno della lottizzazione tra l’esistente ex convento di San Giuseppe e il comparto C. All’interno delle opere previste si è inclusa, fuori comparto, la realizzazione di una nuova rotonda nella via Vesalio e del completamento della via Volta nel tratto tra la sezione 1 e la sezione 9, con costi a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria. Sempre a scomputo di oneri di urbanizzazione viene incluso nelle opere in realizzazione anche il marciapiede lungo la via Ferraris tra le sezioni 20 e 24".