MADRID. La Spagna insiste. Non vuole solo che l'Italia consegni Carles Puigdemont, l'ex presidente della Generalitat catalana sulla cui estradizione è chiamata a pronunciarsi oggi la Corte d'Appello di Sassari. Il giudice della Corte Suprema Pablo Llarena ha emesso oggi un'ordinanza informando la Corte d'Appello di Sassari che gli ordini di arresto e consegna contro gli ex consiglieri Clara Ponsatí e Antoni Comín sono ancora in vigore. Il giudice chiede quindi anche l'estradizione di entrambi, che hanno accompagnato Puigdemont in Sardegna.
Puigdemont, europarlamentare, era stato ammanettato lo scorso 23 settembre all'aeroporto di Alghero dalla polizia italiana sulla base di un mandato di arresto europeo che la difesa considera sospeso: Madrid lo vuole in cella per sedizione, per aver organizzato il referendum sull'indipendenza di Barcellona del primo ottobre 2017.
Il giorno dopo era stato rilasciato senza l'adozione di alcuna misura cautelare. E oggi si è presentato a Sassari per l'udienza di estradizione. All'sterno è in corso un siti in di solidarietà organizzato dagli indipendentisti sardi.