CAGLIARI. Controlli in porti e aeroporti per chi arriva da Paesi a rischio o non ha completato il ciclo vaccinale e neanche effettuato la prima dose. Questo in sostanza il contenuto dell’ordinanza che si attende dal presidente Christian Solinas, che oggi, in occasione della presentazione del Partito Sardo D’Azione a Selargius, è tornato a parlare del delle regole che si dovranno rispettare per l’ingresso nell’Isola.
“Chi non ha controllato ci costringe a fare un’ordinanza, il Governo deve imporre alle compagnie marittime e aree di verificare insieme al biglietto, anche il possesso del green pass o di un tampone negativo”, dice Solinas “abbiamo atteso che la norma sul green pass divenisse efficace, stiamo cercando di coordinarci per evitare che la nostra posizione venga letta in contrasto con il Governo, ma noi vogliamo solo risolvere un problema, e dare sicurezza al mondo del turismo in Sardegna e ai nostri cittadini, quindi stiamo cercando di dialogare con tutti i soggetti interessati”. Intanto aumentano i contagi, solo ieri si sono contati 95 casi, appena due giorni fa 233. “La variante Delta è particolarmente diffusiva”, dice il presidente, “ma al momento stiamo registrando ancora un basso tasso di ospedalizzazioni”.
Covid a parte, i partiti che siedono sui banchi del Consiglio regionale attendono un rimpasto. “Arriverà dopo aver approvato l’assestamento, se sarà necessario siamo disponibili e aperti a fare una riflessione con tutte le forze politiche”. E alla fine di luglio o primi di agosto arriveranno le nomine dei vertici della macchina amministrativa regionale.