CAGLIARI. Il vortice ciclonico che da giorni interessa l'Europa centrale comincia a muoversi verso sud e ad entrare sul bacino del Mediterraneo dove nel weekend è atteso un generale peggioramento. Rovesci e temporali interesseranno diverse regionali italiane mentre la nostra isola vedrà solo qualche precipitazione, peraltro non intensa, sui settori orientali e interni.
Sabato mattina cieli generalmente poco nuvolosi, poi di pomeriggio addensamenti cumuliformi in Gallura, Baronia, Barbagia, Ogliastra e Sarrabus Gerrei con locali rovesci e temporali di breve durata. Maggiori schiarite altrove. Temperature stazionarie e ancora molto gradevoli. Venti moderati di maestrale e grecale con rinforzi sulle coste e mari in prevalenza mossi sul Canale e Mare di Sardegna. Poco mosso il Tirreno.
Domenica iniziale soleggiamento diffuso poi di pomeriggio addensamenti interesseranno i settori sud orientali, dalla Barbagia al Sarrabus con ulteriori occasioni per brevi rovesci. Sole nel resto dell'isola. Temperature in lieve aumento con valori massimi in genere compresi tra i 28°C/29C° delle coste e i 33°C delle piane interne. Venti moderati dai quadranti settentrionali, in progressivo calo nel corso della seconda metà di giornata. Mari mossi con moto ondoso in progressivo calo.