CAGLIARI. In Sardegna zona bianca si arriva senza più controlli in porti e aeroporti. Ma secondo l'infettivologo Matteo Bassetti c'è poco (o nulla) da preoccuparsi in vista della stagione estiva, quando sono previsti milioni di arrivi: "Sarà difficile che succeda quello che è successo l'anno scorso: tra luglio e agosto, quando viaggeranno i turisti, saremo arrivati al 50% della popolazione vaccinata, giovani compresi. Quindi un italiano su due sarà già vaccinato. Il vantaggio c'è". Il primario genovese lo ha detto durante un'intervista a Radio Sintony. Aggiungendo che "il tampone antigenico aiuta, ma non ti dà la certezza assoluta. Bisogna lavorare sul green pass".
C'è il tema della riapertura dei locali e, soprattutto, delle discoteche: "In questi casi particolari bisognerà fare attenzione", ha aggiunto Bassetti, "se le discoteche riapriranno i tamponi potrebbero aiutare moltissimo.
L'intervista è stata anche l'occasione per infliggere una stoccata al collega Massimo Galli, che ha sconsigliato il vaccino Astrazeneca tra i più giovani: "L'Ema ha approvato il farmaco dai 16 ai 100 anni", ha spiegato Bassetti, "Purtroppo ci sono tanti che parlano, come il mio collega milanese Galli che sul tema dice stupidaggini per scelta politica".