ROMA. C'è tensione nel governo sul limite dei quattro commensali per tavolo in ristoranti e locali, anche in zona bianca. Ieri l'ufficio legislativo del ministero della Salute ha inviato un chiarimento: il tetto resta vigente anche nelle zone gialle e bianche. In serata è arrivata la lettura del ministero per gli Affari regionali, guidato da Maria Stella Gelmini: no, era il chiarimento, in zona bianca non c'è limite.
Oggi sul tema è intervenuto il sottosegretario di Roberto Speranza, Pierpaolo Sileri: "I posti a tavola al ristorante nelle zone bianche? Resta ancora a 4. Spero che venga presto rivisto perché è molto restrittivo", ha detto il rappresentante del governo su Rai Radio1. "Più d’accordo con Speranza o con Gelmini? Io sono tra quelli che era per l’aumento dei posti a tavola, aumenterei i posti a 8-10. E dai primi di luglio liberalizzerei perché avremo oltre 30 milioni di persone con almeno una dose di vaccino".
Chi deve eventualmente sanzionare, a quale interpretazione deve fare riferimento? Un appello: sentitevi per telefono, e mettetevi d'accordo.
Di certo c'è che in Sardegna resta in vigore l'ordinanza del presidente della regione Christian Solinas, che prevede la necessità, all'interno dei locali, di disporre di venti metri cubi per ogni cliente.