CAGLIARI. Indice Rt, incidenza, allerta negli ospedali, criticità varie, rischio: tutti i parametri che la cabina di regia del governo prende in considerazione per assegnare i colori alle regioni dicono che la Sardegna è la regione con la situazione epidemiologica migliore d'Italia. Reietta rossa, unica nel Paese, fino a tre settimane fa, ora l'Isola è quella che ha meno problemi con il virus.
L'indice di replicabilità del contagio (R con T), secondo quanto trapela, sta per essere abbandonato. Intanto da questa parte del Tirreno si attesta a 0,7. In ulteriore calo rispetto alla rilevazione precedente dell'istituto superiore di Sanità. La regione più vicina è il Friuli Venezia Giulia, con 0,72, mentre il dato nazionale è a 0,86.
L'incidenza dei contagi - parametro he fa riferimento ai nuovi casi su 100mila abitanti nell'arco di sette giorni - a ieri in Sardegna era a 41. Uguale a quella del Molise, solo che quest'ultimo territorio fa i conti con un Rt a 1.08: da arancione, secondo gli attuali parametri. Addirittura per la Città metropolitana di Cagliari, quella più densamente popolata, l'indicatore è a 35. Intanto gli ospedali si svuotano. La Sardegna è da zona bianca. Lunedì entrerà in gialla.