"CAGLIARI. "Tutto il sistema deve crescere insieme, con la collaborazione tra istituzioni, per essere pronti, man mano che arriveranno le dosi di vaccino, a incrementare la quantità di inoculazione: attualmente siamo a 6-7mila al giorno, che corrispondono al flusso di dosi in arrivo, dovremo giungere a 17mila quando sarà a disposizione il Johnson&Johnson". Cristian Solinas è reduce dal primo incontro con il commissario governativo, il generale Francesco Paolo Figliuolo, che questa mattina ha visitato il polo vaccinale della Fiera di Cagliari. A Villa Devoto verrà messa a punto la strategia per le prossime settimane e i prossimi mesi.
Mentre i presidente della Regione parlava con i giornalisti si è avvicinato un operatore sanitario, con una richiesta diretta: "Ho qui il contratto, assisto due pazienti fragili, dormo con loro. Ho chiesto di essere vaccinato, mi hanno detto di no. Cosa devo fare?". Solinas lo ha indirizzato verso il direttore generale dell'assessorato alla Sanità, Marcello Tidore. Per risolvere uno dei tanti paradossi della campagna vaccinale.
"La Sardegna riuscirà a rispettare le scadenze", ha aggiunto Solinas parlando di nuovo di vaccini, "e l'inaugurazione del secondo hub di oggi è la dimostrazione. Parleremo a breve di date e impegni e li rispetteremo".
Con la zona bianca sfumata, Solinas spiega che "abbiamo le conseguenze della condotta di qualcuno, con screening e vaccinazione speriamo di poter tornare in zona bianca: tutti devono fare la loro parte, istituzioni e cittadini".