CAGLIARI. I ritardi di anni si sono accumulati. Ma sta prendendo forma il futuro di Su Siccu, al porto di Cagliari. Tre gli interventi in corso. La riqualificazione del lungomare davanti alla Rari Nantes fino a quasi Sant'Elmo e la rinascita dell'area intorno al padiglione Nervi, che sono in carico all'autorità portuale e vanno avanti spediti. E la costruzione del ponte ciclopedonale sopra il canale di San Bartolomeo, che costituirà un collegamento ulteriore con il quartiere di Sant'Elia.
Nasceranno un’ampia zona verde con spazi dedicati ai bambini, un’area ristoro e una pista ciclabile che da Terramaini arriva fino a Su siccu. Uno stravolgimento in una delle zone più belle e meno frequentate del litorale cagliaritano. Il ponte del Comune doveva essere concluso già da un anno. ma ritardi nelle autorizzazioni e Covid hanno rallentato le procedure. Ora sono comparsi i pilono che dovranno sorreggerlo. E la zona ha cambiato volto.
“Stiamo preparando gli scavi per poi posizionare il ponte che arriverà già praticamente assemblato”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gabriella Deidda, “tra un anno circa termineranno i lavori. Sarà un lungomare dotato di servizi in una zona importante della città”.