Le immagini choc da Bonorva
BONORVA. La 131 crolla. Ma non solo: a Bonorva è allarme generale per il dissesto idrogeologico. Profonde crepe si sono aperte a monte del paese e il sindaco Massimo D'Agostino, che con i tecnici ha monitorato i fenomeni, parla di "situazione davvero preoccupante".
I primi segnali erano arrivati ai primi di gennaio: sull'asfalto della Carlo Felice, intorno al chilometro 163, nel territorio comunale, erano comparse le prime crepe. Questa mattina il cedimento totale: la strada si è spaccata longitudinalmente, con delle profonde e larghe fenditure. Carreggiata squarciata e traffico interrotto.
La causa? Pare che tutta la terra della zona si stia muovendo. Le immagini pubblicate sulla pagina dell'amministrazione sono inquietanti: sembra che gigantesche masse di terra stiano scivolando verso valle, aprendo delle voragini sul versante scosceso a monte del paese. Già la viabilità era stata limitata, in certe zone. ma potrebbe non bastare.
"Sento tutta la responsabilità di dover essere chiaro e onesto con tutti i cittadini di Bonorva", spiega D'Agostino, "Le incessanti piogge di queste settimane hanno portato ad uno stato di criticità per quanto riguarda la possibilità di frane e smottamenti a monte del centro abitato. I segni premonitori che questo rischio stia andando sempre più aggravandosi sono i vari cedimenti che si sono osservati sia a livello delle strade ma anche e soprattutto nel cuore della montagna che sovrasta il paese".
- Redazione
- News