SASSARI. La Asl di Sassari vola con la somministrazione dei vaccino contro il Covid: in 24 ore sono state inoculate tutte le 505 dosi a disposizione. Ma non basta: la Sardegna è ancora l'ultima regione d'Italia per numero vaccinazioni in proporzione alle fiale consegnate. L'isola, stando al report del ministero della Salute, è ferma al 17,2% (2.213 dosi su 12.855 a disposizione). Anche se ieri si è registrata un'accelerata, con l'attivazione di ulteriori ambulatori per la vaccinazione, che hanno permesso 1.126 somministrazioni (quasi la metà solo a Sassari).
“Si tratta di un risultato importante - sottolinea la Asl Sassari - merito degli sforzi organizzativi della direzione del presidio ospedaliero di Alghero, dell’ottimo lavoro svolto dal team di vaccinatori (composto dagli operatori sanitari delle specialità di radiologia, medicina del territorio, otorino, pronto soccorso e servizio trasfusionale) e della disponibilità dimostrata da medici, infermieri e operatori sanitari che hanno preso parte al primo ciclo di vaccinazioni".
Secondo l’indicatore di risultato utilizzato a livello nazionale che mette in relazione le dosi somministrate rispetto a quelle consegnate, alle ore 19:30 del 5 gennaio 2021 le aziende sanitarie più virtuose d’Italia fanno parte della P.A. Trento, del Lazio e della Toscana, rispettivamente con una media di somministrazione pari al 67,7%, 64,8% e il 56%. In questo senso la ASL Sassari, con un valore di questo indicatore pari a 100%, si posiziona al vertice nazionale del parametro di somministrazione vaccini per virus SARS-CoV-2.
Stando al report dell'Igiene pubblica, questi i numeri della vaccinazione in Sardegna.
- 198 A.O.U. Cagliari “D. Casula”
- 160 A.O.U. Sassari “Santissima Annunziata”
- 301 Ospedale Civile di Alghero
- 23 Ospedale Brotzu
- 120 P.O. Giovanni Paolo II Olbia
- 71 P.O. San Martino Oristano
- 54 P.O. Marino Cagliari
- 31 P.O. Paolo Dettori Tempio Pausania
- 108 P.O. Binaghi Cagliari
- 60 P.O. Santissima Trinità Cagliari