CAGLIARI. Strada spianata al parcheggio multi-piano di via Cammino Nuovo. Ora che anche il Consiglio di Stato ha dato ragione all'impresa ravennate Ciro Menotti srl - chiamata in giudizio dalla ditta cagliaritana Raffaello Pellegrini srl dopo essersi aggiudicata nel 2016 l'appalto per la realizzazione dell'opera - si può finalmente entrare nella fase esecutiva del bando lanciato dal Comune di Cagliari.
A bloccare i lavori del parcheggio interrato da 330 posti, appunto, la causa intentata al Tar Sardegna dalla Pellegrini, che - classificatasi provvisoriamente seconda in nella graduatoria provvisoria - contestava alla commissione di gara l'esclusione di un'altra ditta, la Ati Lis (oggi Cerutti srl) di Borgomanero (Novara), per "profili di incertezza sotto il profilo economico". Questa decisione, secondo la Pellegrini, aveva fatto sì che nella graduatoria finale per l'assegnazione dell'appalto a spuntarla fosse proprio la Menotti. Ma alla richiesta di Pellegrini il Tar aveva risposto picche dichiarando inammissibile il ricorso principale perché la ditta ricorrente non aveva superato la "prova di resistenza" sul fatto che "a seguito della riammissione del terzo avrebbe ottenuto l'aggiudicazione". La palla era poi passata in appello al Consiglio di Stato che lo scorso 21 settembre ha dato nuovamente e definitivamente torto alla Pellegrini: la gara d'appalto è valida, la Menotti può procedere con i lavori.
Si chiude così - almeno sul piano giudiziario - la vicenda del parcheggio di via Cammino Nuovo, finito negli ultimi anni nel mirino delle proteste del Gruppo di Intervento giuridico e Italia Nostra che - dopo aver organizzato sit in di protesta e scritto a Regione e ministero dei Beni culturali per chiedere una verifica di accertamento sulla presenza dei presupposti necessari alla realizzazione dell'opera - si era rivolta anche al Comune di Cagliari per ottenere l'annullamento delle delibere di approvazione del progetto.
Il cantiere per il parcheggio di via Cammino Nuovo può finalmente aprire: manca soltanto stabilire la data di avvio dei lavori.