CAGLIARI. Non è stato necessario un decreto per bloccare i trasporti da e per la Sardegna. Quelli aerei e quelli via nave. L'Isola è in fascia gialla. Ma i colori più scuri, dall'arancione al rosso, delle regioni maggiormente collegate dagli aerei, aggiunti ai timori causati dal virus per gli eventuali viaggiatori, hanno determinato un tracollo per l'aeroporto di Cagliari. Lo scenario questa mattina era da lockdown. In tutto il Mario Mameli, intorno a mezzogiorno, si contavano quattro persone. Due in attesa di ritirare un'auto a noleggio e due nelle sale d'attesa di arrivi e partenze. Intorno, solo serrande abbassate. Reggono il bar e il market al pianto terra. Il resto è fermo. Anche il Mc Donald's, inaugurato lo scorso 12 ottobre, sembra aver bloccato le attività. Lo scenario è desolante.
Sui tabelloni risultano nove voli in arrivo e altrettanti in partenza per tutta la giornata. Ma quando si aprono le porte è evidente che le rotte siano andate deserte. Quasi nessuno parte, quasi nessuno arriva. E anche senza provvedimenti di chiusura sembrano profilarsi le condizioni peggiori che erano stati prospettate dalla Sogaer, società di gestione dell'aeroporto, che per mano della presidente Monica Pilloni aveva ipotizzato conseguenze definite catastrofiche in caso di blocco dei collegamenti aerei. Si parlava di pregiudizio tale per la società che non si escludeva il blocco totale delle attività dello scalo. Tradotto: aeroporto chiuso.
Sul versante marittimo sembra invece aver invertito la rotta Tirrenia, che fino a qualche giorno fa impediva di prenotare sulla rotta Civitavecchia Cagliari: i biglietti erano acquistabili solo a partire da maggio dell'anno prossimo. Stando a quanto trapelato dall'assessorato ai Trasporti, la decisione della compagnia, che naviga in cattive acque finanziarie, non poteva nemmeno essere contrastata: il governo non avrebbe rinnovato la convenzione per la continuità territoriale marittima. Quindi le navi di Onorato potrebbero non essere costrette a garantire i collegamenti. Ma sul sito, oggi, era possibile prenotare. certezze, però, non ce ne sono.