CAGLIARI. Annunciata con decreto, ma non c'è: Tirrenia non ha firmato alcuna proroga della convenzione sui trasporti marittimi da e per la Sardegna. La notizia trapela dall'assessorato regionale ai Trasporti, che non ha competenza diretta sulla materia ma può solo sollecitare il governo a bandire la nuova gara per l'affidamento delle rotte sovvenzionate.
Ed è quello che fa attraverso Giorgio Todde, titolare della delega nella giunta Solinas: "Il ministero dei Trasporti deve garantire la mobilità dei sardi", spiega l'assessore, "è concreto il rischio che se il ministero, al quale spetta il compito di attivare la procedura propedeutica alla definizione del bando, non concretizza tutte le azioni di sua competenza, compresa l'attivazione della proroga, Tirrenia potrebbe non garantire più i collegamenti marittimi da e per la Sardegna in regime di continuità”.
La compagnia di Vincenzo Onorato, stando a quanto trapela, avrebbe un piano di riduzione dei collegamenti. Possibile perché senza proroga - osteggiata dai concorrenti e aspramente criticata dall'antitrust - non ha alcun vincolo.