CAGLIARI. Voto domiciliare per i cittadini positivi, in quarantena o in isolamento domiciliare? Un diritto. Ma non per tutti. Come si legge in una nota (sull'esercizio di voto domiciliare nel contesto dell'emergenza Covid-19) dell'ufficio elettorale della Regione, "si precisa che possono votare per le elezioni comunali solo gli elettori dei Comuni in cui è ubicata una struttura sanitaria avente il reparto Covid". Elezioni che, si ricorda, si terranno domenica 25 e lunedì 26 ottobre.
Pertanto, prosegue il documento diffuso dal presidente Anci Sardegna, e sindaco di Bortigiadas Emiliano Deiana, "tra i Comuni interessati alle consultazioni elettorali in oggetto sarà possibile esercitare la suddetta tipologia di voto unicamente nel Comune di Nuoro, con le modalità già indicate nella circolare del 14 ottobre":
Il presidente Anci Sardegna commenta: "Secondo l’Ufficio elettorale della Regione possono votare solo gli elettori positivi al Covid19 o in isolamento domiciliare che vivono nei comuni dove è ubicata una struttura sanitaria avente reparto Covid. Nel resto della Sardegna, invece, non possono votare, concorrere alla democrazia, al raggiungimento del quorum eccetera. Bene. Ma non benissimo".
In Sardegna, le persone in isolamento domiciliare sono, a oggi, 2.879.